La pizzeria

pranzi per cerimonie

Il fornaretto è prima di tutto una pizzeria perché la ricetta della pizza lunga è il fiore all'occhiello del locale.

Arriva addirittura a vincere il primato di pizza più lunga del mondo nel 2007, entrando nel Guinness dei primati con una pizza lunga 405,33 m e nel 2012 replica con una pizza di ben 1175 m.
 

Il locale

pranzi per eventi

Il locale è ampio e spazioso, con una veranda esterna che conta 150 coperti, i suoi ambienti vengono utilizzati per cerimonie e ricevimenti o per feste private.

Il ristorante effettua anche servizio di catering per eventi, con un menu vario di primi piatti, secondi e dolci, tipici della cucina toscana genuina.

Nel 1955 il capostipite della famiglia, Giovanni Mosti, apre un negozio di alimentari dal nome "La repubblica" che serve pane e salumi tipici della zona agli abitanti locali.

Il figlio Umberto, detto il Fornaretto, in quanto consegna il pane a domicilio, comincia ad appassionarsi al lavoro del padre e, piano piano, crea i primi piatti e la prima pizza lunga già nel 1973.

Successivamente, nel 1980, il locale viene completamente ristrutturato e ingrandito dai tre fratelli Umberto, Cesare e Davide e conta ora 300 coperti.

Share by: